top of page

Beato Matteo da Bascio (1495-1552)

 

Nacque all’incirca nel 1495 nel villaggio di Bascio(contea di Gattara), da Paolo (Serafini) e da Francesca Clavari della Castellaccia di Carpegna, che ebbero almeno altri due figli, Persia e Giovanni Antonio.
Si fece francescano del ramo degli Osservanti nel convento di Montefiorentino, presso Frontino, e venne ordinato sacerdote nel 1525. Desideroso di ritornare al primitivo rigore francescano, nel 1525 lasciò il suo convento di Montefalcone ed ottenne da papa Clemente VII il privilegio personale di vestire un lungo saio di tessuto ruvido (come quello di Francesco d'Assisi, ma con un cappuccio più lungo ed appuntito), di osservare rigidamente la regola in assoluta povertà, di fare vita eremitica e predicare liberamente.
Questo esempio ebbe subito numerosi imitatori tra quanti diederavano restaurare lo spirito originale del francescanesimo e diede luogo all'istituzione dell'Ordine dei Frati Minori Cappuccini (detti così per la peculiarità del loro abito), che grazie al sostegno della duchessa Caterina Cybo di Camerino venne approvato dal pontefice Clemente VII il 3 luglio del 1528 con la bolla Religionis zelus.
Nel primo capitolo generale dell'ordine, celebratosi nell'aprile del 1529 nella chiesa di Santa Maria dell'Acquarella di Albacina, presso Fabriano, venne eletto primo superiore generale per acclamazione. Tuttavia non mantenne la sua carica per molto tempo: dopo aver visitato la fraternità si dimise.
Brillante omileta, ebbe parte notevole nel movimento di riforma della vita religiosa del XVI secolo.
Morì a Venezia, nella chiesa di San Moisè, ed sepolto nella chiesa di San Francesco della Vigna.

 

Fonti: http://www.santiebeati.it/dettaglio/93958

http://it.cathopedia.org/wiki/Beato_Matteo_da_Bascio

bottom of page